Creta in bici. Cosa portare? Accessori: borse, bagno e cucina

Quello che porterete dipende da voi, l’essenziale si divide in: angolo bagno, angolo cucina, angolo lavanderia ed emergenza, angolo camera da letto e angolo riparazione bici. Questi angoli vanno tutti ricavati nelle vostre borse da bici. Le borse da bici? Il discorso qui, per me, si fa complicato e la mia esperienza potrebbe far sorridere qualcuno….qualcuno in particolare ha riso parecchio durante il viaggio cretese mentre cercavo di riparare alla meglio le mie vetuste sacche con le spille da balia.

IMG_20140913_122717-1

Il succo è questo: le mie borse erano al loro terzo viaggio ed erano un montaggio di quelle che in origine erano state due borse uguali, acquistate a 49 euro. Si trattava di due esemplari con sacche laterali percorse da cerniere e borsa superiore collegata da attacchi in plastica. Non troppa stabilità. Dopo il primo viaggio avevano più di un acciacco e la mamma del mio ragazzo gli ha dato una bella cucita qua e là! Dopo il secondo alcune cerniere si aprivano e così per il terzo ho cercato di usare le parti migliori dell’una e dell’altra. Non ho avuto grande successo, dopo un km ho iniziato a tenerne una chiusa con le spille…a fine viaggio avevo distrutto e terminato tutte le spille a disposizione! Ci tengo a precisare che sono arrivata, con fierezza, a fine viaggio!!!!
IMG_20140916_161011-1

Il cicloerrante che rideva di me aveva, al loro secondo viaggio, delle belle borse in materiale tecnico, impermeabili, rigide, con un ottimo sistema di fissaggio, ovviamente spaziosissime. Poteva permettersi di attaccarle e staccarle dalla bici con nonchalance, mentre io lo facevo solo in caso di estrema necessità. Le sue borse sono intatte, pronte a ripartire, io invece dovrò rassegnarmi a comprarne di nuove. Qualunque sia la marca e il modello che sceglierete, assicuratevi che l’attacco al portapacchi sia rigido e che le cerniere siano rinforzate e di qualità (e meno ce ne sono meglio è!). Per il resto, sbizzarritevi con il colore, vi renderà più visibili e per una cicloavventura in cui farete anche strade trafficate è una necessità!
Come riempirle? Partiamo dall’angolo bagno. Tutto il necessario è quanto contenuto nel post di accessori per il viaggio a piedi. La crema solare è da non dimenticare mai! Noi l’abbiamo finita e ricomprata due volte! Lo shampoo vi sarà utilissimo per tutte le occasioni anche se avete pochi capelli, dal suo uso ordinario al lavaggio dei piatti, passando per quello dei panni in lavatrice! Scegliete sempre confezioni in plastica, e rinunciate al docciaschiuma preferendo il panetto di sapone per lavarci anche i panni a mano.
La questione cucina. Come ho spiegato per gli amanti del campeggio, noi si aveva poche essenziali cosette per sopravvivere. Ci sono dei set in vendita, pratici e leggeri con piatti e padellame che in bicicletta, soprattutto se non viaggiate da soli, riuscirete a portare senza occupare troppo spazio. Io ero l’addetta al nostro angolo cottura e avevo:
-un tupperwear da usare come insalatiera e piatto, con all’interno forchette, cucchiaini e bicchieri di plastica rigida, sale da cucina e bustine di zucchero.
-una padellina con all’interno un piatto di plastica rigida;
-una latta da o,5 l di olio;
-un pentolino per bollire l’acqua che può contenere massimo due uova;
-il caffè solubile.
Questo ci è stato più che sufficiente per nutrirci in modo relativamente vario. Il kit può essere migliorato se il peso è diviso tra più persone!
L’angolo lavanderia ed emergenza è invece composto di ago e filo, filo-corda per stendere e spille da balia (in quantità…vi ho spiegato che sono utilissime!!) per fissare i panni al filo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...