Creta. Quando e cosa leggere

DSCN0519Noi abbiamo scelto il mese di settembre per intraprendere il viaggio a Creta: un inizio mese caldo e ventoso, una fine più tenera e poco piovosa. Il consiglio è di godervi la parte marina e montuosa, le escursioni e i siti archeologici all’inizio del viaggio, per scoprire a fine viaggio le tre splendide città, tutte a nord, ben collegate dagli autobus e zeppe di attività culturali. Questo sia per il tempo, sia perché dopo aver vissuto l’isola visiterete i musei con più consapevolezza e conoscenze, rendendoli un’emozione molto più forte che vi aiuterà a fissare i ricordi.
Se avete le vacanze in pieno agosto sappiate che le temperature sono furenti!! Certo, l’isola è ventosa, ma non basta! Anzi…pedalare controvento può mettere alla prova le zampe. Mettete in conto che dalle 13 alle 16 camminare e pedalare potrebbe essere improponibile, partite un po’ prima e fermatevi a riposare, in spiaggia o in qualche sito archeologico!

IMG_20140918_094218

Lettura preparatoria per me è stata Lo scalino d’oro. Viaggio a piedi nel cuore di Creta. Un’ottima lettura, semplice e coinvolgente. Devo confessarlo, la scelta di partire a piedi è arrivata dopo aver scovato questo libro ed aver cominciato a documentarmi sul percorso E4. Utilissima per entrare nell’atmosfera, anche se giungere al tanto agognato monastero per me non ha avuto l’effetto atteso. Forse perché non era l’ultima tappa del viaggio, forse perché avevo troppe aspettative che, si sa, alle volte mitigano il piacere della sorpresa… Valeva però il cammino fatto per giungere a visitarlo!

Annunci

3 thoughts on “Creta. Quando e cosa leggere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...